massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

Tempo di calciomercato estivo per Massese e Carrarese

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Estate, tempo di calciomercato e di preparazione in vista della prossima stagione sportiva. Facciamo un riepilogo di ciò che sta avvenendo sotto le Apuane per le due principali squadre della provincia.

A Massa, la società del presidente Turba ha deciso di presentare l'istanza per il ripescaggio in serie D. La domanda presentata giovedì 7 luglio ha visto la richiesta alla Lega Nazionale Dilettanti di altre 38 squadre. Oltre alla Massese, troviamo (come si legge dal comunicato della LND): Carpenedolo, Miglianico, Montecchio Maggiore, Kras Repen, Opitergina, Rivoli, Rossanese, Sant'Antonio Abate, Sestese, Tavolara, Vigevano e Villafranca Veronese, squadre queste retrocesse direttamente o dopo i Play Out nel campionato appena conclusosi. Tra le squadre dei campionati regionali di Eccellenza, hanno presentato richiesta il Biancadrano, Bisceglie 1913 Don Uva, Cerea, Civitavecchia, Fidenza, Isola Capo Rizzuto 1966, Lascaris, Lupa Frascati, Pisa Sporting Club, Verbania e Verbano tra le perdenti gli spareggi delle seconde classificate, oltre ad Abano, Alcamo, Audace Cerignola, Borgomanero, Città di Messina, Fermana, Imolese 1919, Inveruno, Massese, Ragusa, Real Vicenza, S. Cesareo, Sottomarina Lido, Soverato, Torres 1903. Le domande presentate da queste 38 società sportive saranno raccolte e sottoposte all'esame della CO.VI.SO.D, che realizzerà una prima graduatoria. Nell'attesa di una risposta che dovrebbe arrivare alla fine di luglio, la società bianconera ha riconfermato nel doppio ruolo di allenatore e direttore sportivo Luciano Filippi, il quale sta contattando i giocatori della passata stagione per stabilire chi rimarrà e chi no. Per la difesa si dovrebbe ripartire dalla coppia dei centrali Milianti e Marcuccetti, mentre per il reparto offensivo si pensa di riconfermare il duo Zaniolo e Ceccarelli. Questi quattro aggiungiamo noi con la riconferma dei due terzini Briglia e Cantoni e del centrocampista Mosti dovrebbero costituire l'ossatura per il prossimo campionato. Per il resto il mercato in arrivo è ancora fermo. A mantenere uno stato di stallo nella composizione della futura rosa sono i fuoriquota, risorsa importante e obbligati ad essere schierati  in campo in entrambe le circostanze. Infine un'altra questione, non del tutto indifferente ai fini anche di un ripescaggio in serie D, è lo stato dello stadio degli Oliveti, vero cruccio, ormai da diversi anni. Le amministrazioni comunali del passato e del presente non hanno mai affrontato con vivo interesse questo grave disagio, creando come conseguenza intorno alla struttura un vero e proprio stato di profondo degrado. Una città come Massa, con oltre 70.000 abitanti nonché capoluogo, non può non avere uno stadio presentabile per gli eventi sportivi.

A Carrara, le scelte della società hanno portato sulla panchina azzurra l'ex tecnico del Carpi Stefano Sottili. La Carrarese si è già mossa sul mercato, acquistando il figlio dell'ex allenatore del Genoa Elia Ballardini, proveniente dal Bellaria, ma di proprietà del Cesena. Inoltre, secondo alcuni siti internet di calciomercato, pare ormai per certo l'arrivo di due terzini: il primo è Andrea Bagnai, classe '92 proveniente dalle giovanili della Fiorentina, il secondo è Antonio Tognarelli, classe '91, dall'Empoli, mentre voci di mercato parlano di un interessamento dei gialloazzurri per l'ex Massese Riccardo Musetti, giocatore attualmente sotto contratto con la Cremonese, e del giovane centrocampista, classe '92 Luca Belcastro, della primavera della Juventus. La Carrarese ha già fissato il programma per l'inizio della preparazione estiva che si terrà a Luni con inizio il 18 Luglio, mentre i primi impegni ufficiali per la nuova stagione in Prima Divisione vedranno la Carrarese disputare il 7 agosto la partita di Coppa Italia Tim. Infine, la COVISOC, revisore delle iscrizione presentate dalle società di Prima e Seconda Divisione, ha emesso le sue prime sentenze, che ricordiamo non saranno definitive, perchè le società potranno presentare ricorso. In Prima divisione Salernitana e Gela rischiano l'esclusione dl campionato,  mentre per Lucchese, Foggia, Foligno, Ravenna, Como ed Atletico Roma, la situazione è meno compromettente e dovrebbero partire con delle penalizzazioni nella prossima stagione, poichè hanno presentato la domanda di iscrizione con piccole inadempienze.

Nella foto, il bomber bianconero Igor Zaniolo

Matteo Marchini

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]
Quotidiano Apuano - vecchio sito