Una cerimonia sobria e commossa, alla quale hanno partecipato la vedova di Gaetano Scirea, Mariella Cavanna Scirea e uno dei suoi compagni, l'ex portiere di Fiorentina, Napoli e Milan, Giovanni Galli.
Ma anche i vertici provinciali di FIGC e Con i, Andrea Antonioli e Vittorio Cucurnia, tutti visibilmente soddisfatti dall'ottimo lavoro svolto dal Comune di Tresana e per la decisione di intitolare il nuovo impianto sportivo a Gaetano Scirea.
Un terreno di gioco realizzato con un finanziamento a tasso zero del Coni che consentirà alla piccola comunità tresanese di disporre di un vero e proprio gioiello.
E così, dopo la lettura delle motivazioni da parte del Sindaco Matteo Mastrini che ha citato Enzo Bearzot, Dino Zoff e Sergio Brio è intervenuta la vedova, visibilmente emozionata e grata dell'intitolazione "nonostante siano trascorsi 32 anni".
Scoperta la targa con Scirea in maglia azzurra, nel trentanovesimo anniversario della vittoria dei mondiali 1982 e a poche ore dalla finale di Wembley, i presenti hanno tributato un lungo applauso all'indimenticato campione tragicamente scomparso in Polonia il 3 settembre 1989.
A seguire l'apertura dei cancelli con i bambini presenti che si sono riversati nel nuovo rettangolo verde in terreno sintetico di ultima generazione, prima di ascoltare il cantante Mike Beker, già sul palco di Sanremo Giovani e Voice of Italia, che ha dedicato a Scirea il suo nuovo brano "Libero6".
"Icona di correttezza e signorilità - così ha definito Gaetano Scirea il Sindaco di Tresana, rimarcando come fosse un campione di tutti - entrato di diritto nella Hall of Fame del calcio italiano".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency