Buona Destra si dice fortemente preoccupata per lo stato in cui versa la sanità regionale e per gli enormi danni che si stanno producendo ormai quotidianamente in capo al personale medico e alla collettività.
Rimaniamo davvero stupiti – afferma l’Avv. Kishore Bombaci, Segretario Regionale di Buona Destra - dei soliti toni trionfalistici del Presidente Eugenio Giani riguardo la sanità toscana, evidentemente del tutto ignaro di come stiano realmente le cose.
Al contrario di quanto sostenuto da Giani – continua Bombaci – anche oggi dobbiamo registrare che prosegue imperterrita la politica dei tagli al personale 118 per cui su ben 25 ambulanze non sarà più presente il medico a bordo, ma solo infermieri e personale volontario. Non possiamo continuare a delegare all’abnegazione degli operatori e degli infermieri le carenze strutturali del servizio sanitario regionale.
In generale, assistiamo almeno da un anno a una drastica riduzione dell’”offerta sanitaria” di fronte a una importante domanda, soprattutto in alcuni comuni che rischiano di rimanere scoperti. A esempio – continua Bombaci - come già noto da tempo, nei Comuni della Piana fiorentina sono stati tagliati i punti di Guardia Medica e accorpati in un unico sportello, con grave disagio dei cittadini, soprattutto quelli più fragili e più anziani.
La situazione è molto grave e riteniamo non sia possibile né giusto che a pagare il prezzo dell’incapacità della Giunta debbano essere i cittadini toscani, soprattutto in un momento in cui il Covid rialza la testa e la Toscana è una delle Regioni in cui si registra l’aumento più significativo dei casi.
Ecco, di fronte a tutto questo – prosegue l’Avv. Bombaci - il Presidente Giani continua a magnificare gli investimenti nella sanità, ignorando completamente gli appelli disperati che provengono dagli operatori, dai cittadini e dai sindacati, che lamentano preoccupanti cali di organico e disagi.
Inutile dire a beneficio di fotografi e stampa di investire sul Servizio Sanitario Pubblico, quando nei fatti e nelle scelte politiche, questa Amministrazione sta facendo tutto l’opposto.
I pronto soccorsi sono allo stremo, il personale oberato di lavoro extra per le mancate assunzioni e il recupero delle liste di attesa chirurgiche a passo di lumaca.
Senza voler aprire il capitolo della medicina territoriale, la cui auspicata implementazione risulta ancora non pervenuta. Sinceramente – continua Bombaci - questo stato di cose ha dell’assurdo e non è più tollerabile. Invitiamo le Istituzioni a invertire la rotta e a ripristinare i servizi sanitari a beneficio dei cittadini perché non si può pensare di risolvere i problemi della sanità territoriale facendo loro pagare il prezzo in termini di adeguatezza e tempestività del Servizio.
Avv. Kishore Bombaci Coordinatore Buona Destra Toscana
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency