massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Massa

Centinaia di esami per la giornata di prevenzione del rischio cardiovascolare e per il diabete

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Diverse centinaia sono stati gli esami effettuati da equipe specialistiche dell’Associazione “Solidarietà è progresso onlus” che si è tenuta a Massa nel piazza del Conad di via Carducci. La Giornata si è tenuta in  collaborazione  con il Gruppo di Medici di Medicina Generale “Valerio Lazzerini” di Aulla, con il Comitato provinciale della Croce Rossa di Massa Carrara; presente anche    per la prevenzione del glaucoma  l’apposita Unità mobile oculistica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione Toscana oltre  al gruppo delle Infermiere Volontarie dell’Ispettorato provinciale della CRI apuana coordinate dalla loro Ispettrice: Sorella Costa.

 

In due Punti Medici Avanzati (i meglio noti P.M.A.) ed  in gazebo appositamente allestiti dal Gruppo di Volontari della Croce Rossa apuana (che si occupano anche di Protezione Civile) gli specialisti: visita nutrizionale:Dott.ssa Emma Balsimelli,esame audiometrico e visita otoscopia:dott.sse Selene Caracciolo e Francesca Bellini, consulto interni stico:Dott. Nino Giudicelli, idrologico:Dott.Sandro Bonomi,andrologico:Dottoressa Valeria Ales, psicologico: Dott.ssa Enrica Fracassini:Elettrocardiogramma e visita cardiologica: Dott. Achille Capulsini), prevenzione del glaucoma: Dott. Tonino Franchini; dott.ssa Claudia Barletta: esami del sangue hanno visitato gratuitamente le  numerosissime persone, cosi’ come gratuitamente sono stati effettuati i test ed esami.

 

Da sottolineare che preliminarmente un gruppo di infermiere  della Croce Rossa ha riempito un’apposita  cartella clinica per far si che ogni singolo specialista potesse avere il quadro sintetico della condizioni del paziente, subito dopo  iniziava il “giro” di viste e test.

 

Perché sono importanti questi contributi mensili  alla prevenzione offerti da “Solidarietà è progresso”?Ogni giorno in Italia muoiono73 persone al giorno a causa delle complicanze del diabete, quasi 27mila in un anno. E il dato è ancora più preoccupante se si considera che gli italiani affetti da questa patologia sono circa 3,6 milioni, l’8% della popolazione adulta. Numeri destinati ad aumentare: sono infatti circa 1,8 milioni gli italiani con una ridotta tolleranza al glucosio (Igt, impaired glucose tolerance), uno stato di pre-diabete che predispone al rischio di sviluppare la malattia.

 

Sono questi i numeri emersi nell’ambito dell’incontro “Una Roadmap per il diabete in Europa e in Italia”, organizzato sotto l’egida di Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, Università di Roma Tor Vergata e Diabete Italia, presso la sede del Parlamento Europeo a Roma.

 

Come è noto l’Associazione dall’inizio dell’anno organizza giornata di questo tipo, inoltre ha partecipato anche fuori di Massa a manifestazione di prevenzione di un certo spessore; il 10  maggio,poi, sarà a Viterbo per una Giornata di prevenzione inserita nella Giornata provinciale del Volontariato; sempre a Viterbo il 18 e 21 giugno su due iniziative  nazionali di  sensibilizzazione per la prevenzione del diabete; ad Aulla il 6  maggio convegno nazionale promosso dall’Associazione Medici di Medicina Generale “Valerio Lazzerini”.

 

Infine gli organizzatori rivolgono  un sentito ringraziamento  ai  volontari del Soccorso della Croce Rossa, alle Crocerossine apuane, a Conad di Via Carducci, Audibel di Massa, Biosys di Arezzo, alla Farmacia Barletta  e ovviamente tutti gli specialisti che hanno prestato gratuitamente la loro opera.

 

Alberto Ruffini

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]
Quotidiano Apuano - vecchio sito