Nella giornata di ieri si è tenuta la seconda conferenza della consulta comunale della disabilità.
Presieduta dal consigliere comunale Antonio Cofrancesco, la seduta ha visto la presenza del Sindaco di Massa Francesco Persiani, l'assessore alla disabilità e pari opportunità di Massa Amelia Zanti e la presidente della commissione sociale e sanità Eleonora Cantoni.
Sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle associazioni e i referenti della disabilità nelle istituzioni scolastiche che hanno aderito alla consulta, anche il presidente delle RSA Casa Ascoli e Pelù Stefano Borzoni e il direttore Ermanno Biselli.
Ieri c’è stata una prima consultazione sulla nomina del vice presidente che sarà nominato in una delle prossime sedute considerato che sono al vaglio dell’assessorato al sociale altre richieste di adesioni alla consulta.
Varie sono state le proposte sui i temi relativi al futuro prossimo, ossia il problema relativo allo spazio dove poter portare i ragazzi disabili, apertura dei centri estivi dove sicuramente verranno modificati i requisiti e i parametri d’ingresso, su questo punto chiaramente bisogna attendere il prossimo DPCM;
Gran parte della discussione ha riguardato le RSA e RSD per capire quali di queste si sono adoperate per mettere in contatto i degenti con i familiari. A tal proposito sono intervenuti sia il Presidente che il Direttore di Casa Ascoli e centro Pelù spiegando l’attività svolta che con l’uso dei tablet hanno permesso agli ospiti di colloquiare con i familiari, metodo questo essenziale e necessario che se non proposto, poteva causare negli ospiti, (soggetti fragili), effetti devastanti.
Il Presidente Antonio Cofrancesco ribadisce l’importanza della consulta, uno strumento che ha come scopo fondamentale, quello di promuovere la rimozione di ogni ostacolo che limiti i diritto di cittadinanza attiva ai cittadini disabili.
La prossima seduta verrà convocata Venerdì 15 maggio alle ore 17:00, tra i punti dell’o.g. la costituzione di gruppi di studio tematici nelle modalità indicate nell’art. 8 del regolamento della consulta della disabilità.
Il presidente della consulta comunale della disabilità
Antonio Cofrancesco
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency