massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Carrara

Il Circolo Radioattiva selezionato per parlare dei rifugiati

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Contatto Radio – Popolare Network lancia la selezione di 6 persone, preferibilmente con status di rifugiato, per la partecipazione ad un progetto radiofonico e di formazione per la promozione della protezione e della partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.

 

Partirà nelle prossime settimane sul territorio di Massa-Carrara, coinvolgendo anche le vicine Lucca e La Spezia, il progetto “Il Redattore errante” ideato dal Circolo Radioattiva – editore di Contatto Radio – Popola - re Network e sostenuto dal Programma PartecipAzione 2021 realizzato da INTERSOS e dall’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

 

Il Circolo Radioattiva è stato selezionato tra 7 associazioni a livello nazionale le cui proposte verranno finanziate dal Programma PartecipAzione 2021. Il progetto “Il Redattore errante”prevederà l’emissione radiofonica sul tema dei diritti dei rifugiati in Italia e dell’integrazione sociale attraverso un laboratorio rivolto a cittadini stranieri, ma anche e soprattutto la possibilità per alcuni rifugiati/e di partecipare ad una percorso di formazione che include la scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking e protezione dei rifugiati. Il progetto ha l’obiettivo di dotare i partecipanti di strumenti di alto livello su cosa è un'associazione, come si gestisce, come si finanzia, come presenta progetti e li rende operativi ed anche come li comunica. Tutto questo per rendere le persone che parteciperanno e le associazioni degli strumenti idonei al raggiungimento dei propri obiettivi sul territorio italiano.

 

Possono candidarsi alla selezione, da cui verranno scelti un minimo di 3 ed un massimo di 6 partecipanti, i titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, casi speciali, protezione sussidiaria o asilo politico (che avranno la priorità) che siano residenti nei territori di Massa-Carrara, Lucca e La Spezia.

 

Per candidarsi bisognerà inviare entro il 19 Maggio una email a all'indirizzo [email protected], completa di una breve presentazione personale, e del proprio riferimento telefonico e con allegato una copia del permesso di soggiorno. Richieste di chiarimento saranno possibili, sempre via email, entro mercoledì 18 Maggio. Le selezioni si terranno nei giorni 21 e 22 Maggio in modalità online, mentre la formazione si terrà dal lunedì 24 Maggio 2021 con termine il 30 Settembre, sempre in modalità prevalentemente online a causa dell’attuale contesto sanitario. Tutta la attività di formazione è gratuita ed eventuali spese collegate alla stessa sono rimborsate ai partecipanti. Richieste di chiarimento in merito ai risultati delle selezioni saranno possibili, sempre via email a [email protected], entro il 18 Maggio.

 

Il Programma PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati, è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS e UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che  mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e di organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione attiva dei rifugiati.

 

Lo Staff del Circolo Radioattiva

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]
Quotidiano Apuano - vecchio sito