massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
“La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e le buone prassi”

Incontro al Palazzo Ducale di Massa venerdì 13 dettembre.

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Si parlerà dei diritti delle persone con disabilità nell’evento promosso dalla Consulta Provinciale delle persone con disabilità in programma il 13 settembre 2019 nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa. Al centro della giornata sarà la Convenzione che l’Onu ha approvato nella seduta dell’ Assemblea Generale il 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia con la legge 18 del 3 marzo 2009. Sarà un approfondimento sui contenuti e sulle buone prassi promosso dalla Consulta in collaborazione con l’Associazione Famiglie Portatori di Handicap (AFAPH Onlus).

 

Lo scopo è quello di sensibilizzare le Amministrazioni Pubbliche del territorio provinciale sui contenuti della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Per questo motivo ai Sindaci intervenuti sarà consegnata una copia di questo importante trattato internazionale perché venga adottato, con apposito ordine del giorno, dai rispettivi Consigli Comunali, per una migliore conoscenza ed una reale applicazione dello stesso nelle pratiche quotidiane.

 

“Come Provincia siamo particolarmente onorati di ospitare questo evento – ha dichiarato Giulio Francesconi, consigliere provinciale delegato dal presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. Dimostriamo con questo la nostra particolare attenzione alle tematiche della disabilità, dopo aver dato il via alla Consulta provinciale e dopo aver concesso gli spazi per lo sportello informativo dedicato al mondo scolastico. Una opportunità in più per fare non solo una riflessione ma, come amministratori, un passo in più verso l’attuazione dei principi contenuti nella convenzione”.

 

“Avere la consapevolezza dell’importanza dei diritti e della loro tutela è un valore che rende un Paese civile e solidale con le problematiche di quanti,  come avviene per le  persone con disabilità, vivono una condizione di vita particolare e spesso complicata – ha aggiunto Pierangelo Tozzi, presidente della Consulta Provinciale - Per questo è fondamentale conoscere la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità  e sapere, dopo dieci anni dalla sua promulgazione in Legge nazionale,  quale è il suo stato di attuazione. Un dovere che deve sentire tutta la Comunità e in particolare quanti ad ogni livello l’amministrano, ma anche una necessità se ci interessa vivere in un Paese rispettoso delle regole e in grado di offrire a tutti le medesime opportunità”.

 

Sono passati dieci anni da quando l’Italia, con la Legge 18 del 3 marzo 2019, ha ratificato la Convenzione ONU, e quelli che un tempo erano considerati semplici bisogni delle singole persone con disabilità, oggi devono essere intesi come diritti umani inviolabili. La Convenzione ONU attribuisce alle Amministrazioni locali specifiche responsabilità nell’attuazione su questi diritti umani, e sulla loro inviolabilità.

 

All’evento, che sarà coordinato da Pier Angelo Tozzi, presidente Consulta Provinciale di Massa – Carrara, interverrà anche Giampiero Griffo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, nonché uno dei “padri costituenti” della stessa Convenzione ONU. Dopo i saluti istituzionali di  Gianni Lorenzetti (presidente della Provincia di Massa-Carrara), Francesco Persiani (sindaco di Massa), Amelia Zanti (assessore alle Politiche Sociali Comune di Massa), e Giacomo Bugliani (consigliere della Regione Toscana) sono previsti gli interventi di: Daniele Carmassi, presidente Associazione AFAPH Onlus di Massa, che illustrerà “L’impegno del territorio”; Gabriele Gamberi, disability management della Fondazione ASPHI Onlus di Bologna, che relazionerà su “Le buone pratiche in Emilia – Romagna” e, in conclusione, Giampiero Griffo, che svilupperà il tema “Conoscenza e stato di applicazione della Convenzione ONU”.

 

 

Provincia di Massa-Carrara

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]
Quotidiano Apuano - vecchio sito