massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Archivio ECONOMIA di agosto 2011

RUBRICA LEGALE

La nazionalità può determinare il valore di un risarcimento?

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Si trattava di risarcire i familiari (residenti in Albania)  di un  operaio albanese morto sul lavoro. A conclusione della causa, il Tribunale di Torino ha stabilito che il risarcimento da attribuire ai familiari dell'operaio avrebbe dovuto essere di circa dieci volte inferiore a quello che sarebbe spettato ad un italiano.

Economia

Steve Jobs si dimette da Apple e le azioni precipitano

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Steve Jobs si è dimesso dall'incarico di Amministratore Delegato della Apple, al suo posto è stato nominato Tim Cook. Malato da tempo di una brutta forma di tumore al pancreas, come aveva precedentemente annunciato, è stato costretto ad abbandonare la guida dell'Azienda, perché il male non gli consente di svolgere più il lavoro al massimo delle possibilità.

Provincia di Massa-Carrara

FERMET SERVIZI SRL: la Provincia tarda nel rilascio delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività. I lavoratori “SI INCAZZANO”.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un caso veramente singolare quello che vede coinvolta la società Fermet Servizi Srl di Massa. La società nasce nei primi anni ottanta e vanta una lunga esperienza nel settore della gestione di rottami di scarti ferrosi e metallici. Il numero dei dipendenti del gruppo Fermet, circa 60, la dice lunga sull’ importanza di tale azienda per l’economia locale.

Tribunale di Massa

Il giudice Giovanni Sgambati dichiara il fallimento di ERREERRE SpA per soli 61.061,08 euro a fronte di crediti verso CERMEC e DELCA pari ad euro 2.620.964. FALLIMENTO PILOTATO?

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il Giudice Giovanni Sgambati del Tribunale di Massa in data 21.07.2011 premesso: “(I) i ricorsi dei creditori sociali CURTI COSTRUZIONI MECCANICHE SPA, GIESSE SRL, e AQUA SRL; (II) che i crediti azionati da CURTI COSTRUZIONI MECCANICHE SPA e GIESSE SRL risultano essere portati da decreti ingiuntivi opposti, e quindi, non possono ritenersi definitivi; (iii) considerato altresì che i

RUBRICA LEGALE

I ristoratori toscani pronti a dichiarare "guerra giudiziale" alle sagre improvvisate!

Immagine articolo - Il sito d'Italia

E’ difficile, soprattutto in questi giorni assolati di Ferragosto, percorrere in auto più di una ventina di chilometri su di una qualunque strada extraurbana, senza imbattersi nella segnaletica che ci indichi nelle vicinanze la celebrazione di qualche appetitosa “Sagra”. Ma ora le cose potrebbero divenire più difficili per gli organizzatori di questo particolare tipo d’evento.

Tribunale di Massa

Tribunale di Massa: Il querelante da del bugiardo al Pm Alberto Dello Iacono e il Gip gli da ragione.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Nei giorni scorsi abbiamo relazionato in merito alla documentata “ignoranza” del Giudice Giovanni Sgambati della Procura di Massa-Carrara (Vedi la Sentenza Civile n. 116/2011). Oggi parleremo, invece, della incredibile situazione rinvenibile all’interno del fascicolo relativo al procedimento penale n. 1375/09.

RUBRICA LEGALE

"Omicidio stradale": una nuova tipologia di reato a breve introdotta nei Codici

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il ministro dell’Interno Maroni, affiancato dal neo-ministro della Giustizia Palma, ha  anticipato nell’ ormai tradizionale conferenza stampa di Ferragosto quella che sarà una norma di prossima introduzione nel Codice penale e probabilmente anche in quello della strada, la cui discussione “ sarà portata al più presto in Consiglio dei ministri ". 

RUBRICA LEGALE

Sconti "vietati" sui libri a partire da Settembre

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Ci sono leggi che non nascono propriamente con l’etichetta di “simpatiche”. È il caso della normativa di recente promulgazione, che sarà in vigore dal prossimo primo settembre, nota come “Legge Levi”. Tale normativa prevede che le librerie, comprese quelle virtuali online, non potranno più applicare sconti indiscriminati sui libri e gli e-books, ma dovranno accontentarsi di riduzioni sull’ordine del 15% al massimo come regola generale.

RUBRICA LEGALE

Contravvenzione ingiusta? Ora impugnarla giudiziariamente costa di più!

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Tra le novità contenute nella manovra correttiva approvata lo scorso giugno dal Consiglio dei Ministri, sono stati introdotti nuovi aumenti a carico del contributo unificato, vale a dire della somma che viene richiesta per iscrivere a ruolo una causa.


Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]
Quotidiano Apuano - vecchio sito