massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Massa

Blog Tour “Ai piedi delle Apuane”

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Dal 13 al 15 ottobre p.v. il blog tour “Ai piedi delle Apuane” porterà a Massa e Carrara sei food blogger italiane, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio e l’identità enogastronomica, artigianale e culturale di un'area della Toscana meno conosciuta, aumentando la visibilità della destinazione turistica grazie al potenziale dei social network.

 

L’iniziativa rientra infatti nell'ambito del “Gran Tour d'Italia”, progetto che si propone di sviluppare ed evolvere l’idea di un viaggio dentro le cucine regionali, luoghi dove si intrecciano tradizioni, usi e memorie di un territorio, portando in primo piano prodotti, produttori ed eccellenze enogastronomiche.

 

Su proposta dell’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) e Associazione Pro Loco Marina di Massa, l’Assessore alla Promozione del Territorio Elena Mosti e il Servizio Turismo del Comune di Massa si sono attivati per coordinare l’iniziativa, curandone gli aspetti organizzativi e coinvolgendo le associazioni di categoria del comparto turistico, al fine di avviare possibili sinergie per l’ospitalità e l’accoglienza delle blogger.

 

Le blogger, in arrivo nella mattinata di venerdì 13 ottobre, saranno accolte presso l’Hotel Villa Undulna a Cinquale di Montignoso. Avranno la possibilità di pranzare presso l’Istituto Professionale Alberghiero “G. Minuto” di Marina di Massa, assaggiando alcuni piatti tipici, serviti dagli alunni, preparati attraverso l’uso e la conoscenza di eccellenze del territorio.

 

Dopo la visita al Castello Malaspina e al centro storico di Massa, e una degustazione di birra artigianale presso il vicino “Birrificio Apuano”, la giornata si concluderà all’Hotel Nedy di Marina di Massa con una cena a base di specialità locali.

 

Il tour proseguirà nella giornata di sabato con la visita alle cave di marmo di Carrara (Cava Galleria Ravaccione, Cava Museo Fantiscritti e jeep tour) e a Colonnata, dove le blogger avranno occasione di gustare il prelibato Lardo, visitando alcune larderie del paese (Larderia Sanguinetti, Larderia “Il Poggio” di Renata Ricci, Larderia “La Stazione”) per vivere l'esperienza della tradizionale "colazione del cavatore". Dopo una passeggiata nel centro storico di Carrara, il piccolo gruppo si sposterà nella zona di produzione del Candia dei Colli Apuani per visita a vigneto, a cantina e cena presso l’Azienda Agricola “Calevro”.

 

Dopo la visita all’Azienda Agricola “Il Caprile” in località Nazzano, domenica mattina le blogger faranno tappa a Massa centro presso il negozio “Cucinando”, ove le attenderà un piccolo laboratorio per la preparazione di una specialità dolce locale. Il tour si concluderà quindi a Montignoso, con un pranzo a base di specialità della cucina locale presso il ristorante La No’.

 

Si ringraziano le Associazioni di categoria e gli operatori del settore che hanno reso possibile questa iniziativa, la carrozzeria Pallucca per il trasporto, l’Istituto Valorizzazione Castelli, il Comune di Carrara e il Comune di Montignoso per la gentile disponibilità.

 

Comune di Massa 
Settore Ambiente, Attività Produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Servizi Demografici

Servizio Sport e Turismo
U.O. Valorizzazione turistica del territorio

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito