massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

Sabato 9 giugno il “Tour della Salute” patrocinato dal Ministero fa tappa a Massa

L’evento itinerante che porta i medici in piazza approda in Toscana, proveniente da Roma, terzo appuntamento di un calendario che coinvolgerà 13 città italiane per oltre 8milioni di cittadini
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

L’appuntamento è a partire dalle ore 10:30 di sabato 9 giugno in piazza degli Aranci, dove un palco mobile ospiterà dibattiti con medici e referenti scientifici della SID (Società Italiana Diabetologia) e della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) sul tema: “Le fake news sulla salute e le false credenze sul diabete di tipo 2. Si può curare con la medicina alternativa?”.

 

Un villaggio sarà dedicato a test di autodiagnosi offerti da Federfarma e a servizi rivolti alla persona. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Partito da Pescara lo scorso 26 maggio, il “Tour della Salute” interesserà tredici regioni d’Italia, dal Veneto alla Puglia, per un totale di 8milioni di abitanti, in due mesi di eventi, dibattiti e convegni tutti dedicati all'informazione, alla prevenzione, ai servizi pensati per il mondo della famiglia, del bambino e dell'anziano.

 

Organizzato in collaborazione con la SID (Società Italiana Diabetologia) e con la SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), dall’agenzia di comunicazione in ambito sanitario Sanicomunica, realtà completamente dedicata al settore healthcare, il “Tour della Salute”, alla sua prima edizione, è il più grande tour di prevenzione di portata nazionale dedicato a malattie croniche (tra cui il diabete), malattie cardiovascolari, incontinenza urinaria, problemi di udito e disturbi del sonno, che fa incontrare ed ascoltare ai cittadini i migliori specialisti italiani.

 

Ecco tutte le altre tappe dei weekend di prevenzione nelle città d’Italia: Milano (10 giugno, parcheggio Mario Pagano); Genova (16 giugno, piazza Giacomo Matteotti); Torino (17 giugno, piazza Castello); Riccione (23 giugno, piazza Roma); Padova (24 giugno, piazza Garibaldi); Perugia (30 giugno, piazza IV Novembre); Civitanova Marche (1 luglio, piazza XX Settembre); Termoli (14 luglio, piazza Sant’Antonio); Napoli (15 luglio, piazza Plebiscito); Bari (21 luglio, piazza della Libertà).

 

Main sponsor dell'iniziativa sono l'azienda Doc Generici e la Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo. Le altre aziende che hanno creduto in questa grande iniziativa sono: Acqua Fiuggi, l’acqua del benessere; Lines Specialist, prodotti assorbenti per l'incontinenza urinaria; Pasta F.lli De Cecco, l'eccellenza nella produzione della pasta dal 1886; Istituto Acustico Maico Pescara, Audibel, Audiofon, Acoustic Center, Acustica Umbra, Centro Ortoprotesico Italiano, Aiot, Alliance Medical Diagnostic, Datamedia Padova, Istituto Il Baluardo di Genova.

 

 

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE DI PREVENZIONE

 

Ore 10 - Incontro associazioni di malati e cittadinanza; presentazione del “Tour della Salute”.

 

Ore 10:30 - Consegna pettorine ed avvio della camminata “1 Km di Salute”.

 

Ore 11:15 - Attività di test di autoanalisi e presentazione sul palco mobile delle associazioni di malati presenti.

 

Ore 13 - Chiusura del Villaggio.

 

Ore 16 - Riapertura ed inizio dei dibattiti divulgativi; proseguo delle attività di autoanalisi con compilazione di questionari di rischio validati.

 

Nel corso dei dibattiti, i singoli cittadini avranno la possibilità di intervenire formulando risposte a medici e specialisti sul palco attraverso l’invio di messaggi Whatsapp in tempo reale.

 

Ore 20 – Chiusura

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito