massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Carrara

M5S: "De Pasquale presenta la sua squadra. Matteo Martinelli a bilancio e partecipate"

"Il Movimento 5 Stelle di Carrara ha presentato il primo componente della sua giunta in vista delle prossime amministrative"
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

CARRARA — È Matteo Martinelli il primo componente della squadra di assessori proposta dal Movimento 5 Stelle di Carrara in vista delle prossime elezioni amministrative. L’ha presentato Francesco De Pasquale, portavoce in Consiglio comunale e candidato sindaco scelto dagli attivisti lo scorso 8 gennaio.

 

È spettato proprio a De Pasquale ricordare il percorso che ha portato alla scelta del suo collega in Consiglio comunale, Martinelli, come prossimo assessore al bilancio, partecipate, patrimonio e tributi locali. «Un percorso — ha detto — iniziato con la stesura del programma, proseguito con la scelta dei candidati al Consiglio comunale e del candidato sindaco fino ad arrivare a oggi che iniziamo a presentare la squadra. La chiamata per la selezione degli assessori — ha specificato — resta aperta, visto che la squadra completa non è ancora stata individuata».

 

«Si tratta di una scelta rivoluzionaria — ha aggiunto De Pasquale — perché i nostri criteri di selezione riguardano innanzitutto la competenza e Matteo rappresenta appieno esperienza e preparazione nella materia», sottolineando come il Movimento, prima forza politica in Italia, a Carrara sia riuscito a esprimere due portavoce in Senato (Bottici e Paglini) e uno in Consiglio regionale (Giannarelli), già candidato alla presidenza della Regione.

 

Matteo Martinelli, 38 anni, sposato e padre di due bambine, attivista del Movimento dal 2006 è stato candidato sindaco alle amministrative del 2012 e ha passato gli ultimi cinque anni tra i banchi dell’opposizione come membro della commissione bilancio e partecipate. Laureato in economia e commercio è dottore commercialista (non esercitante) e dipendente di un ente pubblico. Inoltre ha un master in diritto tributario nei rapporti internazionali. Prossima la seconda laurea in scienze della pubblica amministrazione, per cui sta scrivendo la tesi.

 

«Ringrazio Francesco per la fiducia e accetto questo incarico con umiltà e soddisfazione» ha detto Martinelli visibilmente emozionato, che poi ha elencato i punti principali del programma legato al suo assessorato.

 

Per quanto riguarda le partecipate, via i politici/militanti di partito dai vertici delle aziende pubbliche, no all'utilizzo clientelare delle aziende e sì alla nomina di persone competenti e capaci. «Saranno introdotti criteri trasparenti di nomina nelle partecipate — ha detto Martinelli — che permettano la scelta degli amministratori in base alle effettive competenze in modo da assicurare una gestione efficiente delle aziende pubbliche. Inoltre creeremo un albo comunale, visibile sul sito del Comune, in cui tutti i cittadini che aspirano a incarichi nelle aziende pubbliche possano iscriversi».

 

Sul capitolo bilancio, «garantire una maggiore trasparenza, l'accesso ai dettagli dei dati riportati sul bilancio e la produzione di un documento esplicativo che sia comprensibile ai cittadini. Introdurre un processo di bilancio partecipativo e illustrare le politiche e i documenti di bilancio in assemblee pubbliche aperte alla cittadinanza».

 

Importante anche l’argomento tasse, per cui Martinelli si è impegnato alla riduzione dei tributi locali.

 

Movimento 5 Stelle Carrara

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito