massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Carrara

"Incontrarci book Festival"

Dal 13 al 15 dicembre a Carrara
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Ven, 13/12/2013 - 21:00 - Dom, 15/12/2013 - 17:00
luogo: 
Carrara

L’associazione culturale OFFICINA KAFKA e il comitato ARCI Massa Carrara sono ad informarvi circa l’evento INCONTRARCI BOOK FESTIVAL che si terrà a Carrara il 13, 14 e 15 Dicembre prossimi. L’evento è organizzato da ARCI e OFFICINA KAFKA in collaborazione con la galleria d’arte contemporanea “Blue Corner” di Nicola Ricci, la compagnia teatrale BLANCA TEATRO e la fumetteria HEAVY BOLTER di Massimiliano Martignoni.

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi, la città di Carrara sarà teatro del primo INCONTRARCI BOOK FESTIVAL, una rassegna letteraria che ospiterà quattro autori molto importanti del panorama letterario italiano.
Il festival aprirà i battenti il 13 dicembre quando, alle ore 21.00 presso il Teatro Palco 38 (in via Commercio a Carrara), Marcello Fois – uno dei più importanti scrittori del nostro tempo – presenterà il suo ultimo romanzo, edito da Einaudi nell’ottobre scorso, “L’importanza dei luoghi comuni”, un’intensa vicenda che racconta del tumultuoso rapporto tra due gemelle di quarantotto anni abbandonate dal padre quando ne avevano appena otto.
 
Sabato 14 doppio fantastico appuntamento presso “Palazzo Binelli” in via Verdi a Carrara; alle 17.00 Daniela Padoan, sociologa e saggista di fama nazionale, presenterà “Razzismo e noismo: le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro”. Il saggio, scritto a due mani col grande Luigi Cavalli sforza, scienziato e genetista tra i più importanti in Italia, affronta il delicato tema delle radici culturali del “Razzismo”. A seguire, alle ore 18.30, un altro grande evento. Da tutti considerato il padre italiano del romanzo d’avventura, sarà ospite del festival Marco Buticchi. Nel suo ultimo romanzo “La stella di pietra”, l’ormai celeberrima restauratrice Sara Terracini, nel corso di alcuni studi, scopre una sconvolgente verità che la porterà ad indagare su un mistero fino a quel punto rimasto inviolato.
La rassegna si chiuderà domenica 15 e porterà il pubblico nuovamente al Teatro Palco 38. Mai location fu più azzeccata. Alle ore 18.00 sarà infatti la volta di Marco Baliani, uno dei più importanti attori e registi teatrali del nostro secolo. Marco, capostipite del “Teatro di narrazione”, ha scritto vari romanzi. Nell’ultimo “L’occasione” si racconta di Marcella, una madre cinquantenne alle prese con una vita fatta di ferite mai rimarginate e segreti tenuti nascosti per troppo tempo.
 
Grande la soddisfazione degli organizzatori. Jonathan Lisci non lo nasconde affatto: “In periodi di crisi come quello che purtroppo stiamo attraversando, è difficile se non impossibile allestire degli eventi interessanti. Per questo per noi è una grande soddisfazione poter ospitare degli autori di questo calibro e ci ripaga degli sforzi che da tre anni a questa parte abbiamo messo in campo”. Gli fa eco emiliano Ricciarelli, “Quando pensi di mettere in piedi un festival, seppur piccolo come INCONTRARCI, ti devi scontrare con problemi di budget e con altri ostacoli che paiono insormontabili ed è anche per questo che, quando invece i tuoi sforzi conducono ad un esito positivo, la soddisfazione è doppia”. “Dobbiamo ringraziare le case editrici” prosegue Lisci “Che ci sostengono e con cui negli anni abbiamo costruito un rapporto di collaborazione e mutua stima, ma anche e soprattutto coloro senza i quali tutto ciò sarebbe impossibile, parlo di Nicola Ricci, del presidente di ARCI Umberto Moisè e di Massimiliano Martignoni, da sempre in prima linea con noi”. Ricordiamo che l’ingresso agli eventi è gratuito e sarà possibile acquistare una copia del libro presentato e farsela autografare e dedicare dall’autore. Le premesse per un grande evento paiono davvero non mancare, non ci resta dunque che darvi appuntamento per il 13, 14 e 15 dicembre a Carrara. Per maggiori dettagli sugli orari, le locations e quant’altro vi invitiamo a consultare il profilo Facebook dell’associazione digitando “Officina KAFKA” dove troverete il lnk all’evento, o scrivendo all’indirizzo email officinakafka@gmail.com.
 
 
Jonathan Lisci – Emiliano Ricciarelli
Officina Kafka
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito