massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

Domenica di grandi inaugurazioni con attività gratuite al Geo-Archeo Park di Equi Terme

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Domenica ad Equi Terme saranno inaugurati nuovi servizi dedicati al turismo ‘outdoor e avventura’, voluti dal Comune di Fivizzano e gestiti dalla Cooperativa AlterEco e Legambiente.
 

Per il segmento avventura è stata realizzata una ‘zipline’, cioè una teleferica sulla quale gli avventori ‘voleranno’ per quasi 200 metri, assicurati con imbraghi e carrucola ed il moderno sistema di ‘linea vita continua’ che consente questa esperienza in totale sicurezza. Il percorso è a tema geologico, e sorvolerà il torrente Fagli, un suggestivo corso d’acqua, incassato e tormentato da erosioni cilindriche chiamate ‘marmitte dei giganti’, che scorre nel parco delle Grotte.
 

Per le esperienze outdoor da domenica sarà disponibile una flotta e-bike MTB(mountain bike con propulsore elettrico che rende leggera la pedalata anche in salita) per gli amanti delle escursioni in bicicletta che potranno noleggiarle e pedalare in autonomia oppure partcipare ai tour guidati che organizzeranno le guide della Coop. AlterEco.
 

Le Grotte di Equi quindi diventano un Geo-Archeo-Adventure Park con molti servizi offerti separatamente o in modo combinato; infatti i turisti potranno rivolgersi ad un unico punto per avere informazioni, prenotare servizi e fare biglietti. Il Centro Visite del Parco delle Apuane di Equi diventa a tutti gli effetti un ‘hub’ per visitare le Grotte, la Tecchia preistorica, i musei delle grotte e del lavoro e l’ApuanGeoLab e per noleggiare e-bike, prenotare voli in zipline o tour guidati con le ebike.
 

Per far conoscere tutto questo il Comune di Fivizzano insieme alla Coop. AlterEco domenica 8 luglio, dalle 15,30 alle 18,30 a Equi Terme promuovono un ‘Open Day’ gratuito e aperto a tutti: 3 ore di voli sulla zipline e tour dimostrativo sulle ebike. (in caso di alto afflusso i posti potrebbero essere limitati, le iscrizioni si prenderanno in ordine di arrivo, info 3385814482).
 

“Il Comune di Fivizzano – dichiara Paolo Grassi Sindaco di Fivizzano – si sta impegnando con investimenti sul turismo sostenibile su tutto il territorio e, in particolare, ad Equi Terme. La collaborazione tra Comune, Parco Apuane e gestori ha consentito di offrire molti servizi culturali e turistici in modo coordinato e prenotabili in un solo luogo: L’ApuanGeoLab. Dalle sole visite in grotta di 15 anni fa, oggi il sito di Equi diventa un vero e proprio Geo-Archeo-Adventure Park, con offerte attraenti e diversificate, capaci di soddisfare tutte le attuali tendenze della domanda turistica. Entro l’anno, con ulteriore investimento di circa 60.000 euro, verrà realizzato il Museo archeologico della Tecchia adeguato agli standard regionali”
 

“Per noi è una sfida anche gestionale – dichiara Francesca Malfanti della Cooperativa AlterEco – che comporta un impegno straordinario di formazione e coordinamento del nostro staff dedicato a Equi Terme, composto oggi da 4 guide ambientali escursioniste, 2 figure di front office, 1 coordinatore e 1 responsabile della promo-commercializzazione. L’alto livello di professionalità ci consentirà di rispondere adeguatamente alle esigenze dei turisti, con l’obiettivo di superare ampliamente l’attuale standard di 10.000 visitatori annui”.

 

 

Programma

Domenica 8 luglio 2018
ore 15,30/18,30
Grotte di Equi Terme (Fivizzano, MS)

 

-Inaugurazione con zip-line di 200 metri sul torrente delle grotte voli dimostrativi per il pubblico

 

-Tour dimostrativI con e-bike mtb (pedalata assistita)

 
ATTIVITA’ GRATUITE
(Posti limitati, iscrizioni gratuite in ordine di arrivo dalle ore 15,00 al Centro Visite del Parco ad Equi Terme, richiesta liberatoria di responsabilita’)

Info: 3385814482 – segreteria@lunigianasostenibile.it - www.lunigianasostenibile.it 

 

Centro Lunigiana Sostenibile

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito