massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Massa

II° edizione di: "Inchiostro e Parole: la voce degli autori"

Novità per la seconda edizione, in una tre giorni dal 10 al 12 luglio
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Mer, 2013-07-10 20:45 - Ven, 2013-07-12 20:45
luogo: 
Villa Cuturi (sede Apt Massa Carrara), Marina di Massa, Lungomare Vespucci 24

L’associazione “La Voce in Comune”, in collaborazione con il circolo culturale “Briciole” ed il patrocinio del Comune di Massa e della Provincia di Massa Carrara, invitano la cittadinanza tutta e le autorità a partecipare alla rassegna culturale “Inchiostro e parole: la voce degli autori” che si svolgerà nel periodo compreso tra il 10 ed il 12 di luglio 2013, presso Villa Cuturi (sede APT MASSA CARRARA)a Marina di Massa. Le tre serate saranno così articolate: Mercoledì 10 luglio presentazione del libro di Andrea Pannocchia, dal titolo: “Quelli che … la sezione”. Interveranno esponenti politici locali degli anni ’70-’80 che metteranno a confronto la politica della Prima Repubblica, con quella odierna. Titolo della seconda serata (giovedì 11 luglio) sarà: “Ricordando la Farmoplant 1988 – 2013”. Serata dedicata al ricordo del 25° anniversario dall’esplosione della fabbrica chimica Farmoplant, tragica protagonista di uno dei principali incidenti della storia della chimica industriale italiana la mattina del 17 Luglio 1988. Saranno presenti come ospiti: Fabio Evangelisti, ex segretario provinciale PCI, il Senatore Alcide Angeloni e Luigi Badiali, assessore regionale all’industria 1990-1995. Infine la terza ed ultima serata si dividerà in due parti. Nella prima parte oggetto di discussione la drammatica vicenda della guerra siriana, e le dinamiche geopolitiche dei territori interessati dallo scontro. Saranno ospiti Andrea Vignali, documentarista apuano rapito in Siria lo scorso aprile ed il Prof. Francesco Tamburini docente di Paesi ed Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici dell’Università di Pisa. La seconda parte sarà dedicata alla storia locale con la presentazione del libro fotografico dello storico locale Franco Frediani: “Massa Ferita” (8 settembre 1943 – 10 aprile 1945). L’ingresso è gratuito ed in caso di pioggia si svolgerà all’interno di Villa Cuturi. Saranno presenti anche bancherelle di libri, piccole esposizioni fotografiche, e musica dal vivo con gli “Hedonism Live Acoustic” ed Emanuele Pucci (piano e voce).

 

 

Questo il programma della tre giorni:

PRIMA SERATA: 10 luglio 2013, ore 20:45

  • Presentazione del libro di Andrea Pannocchia, ricercatore presso il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell'Università di Firenze, autore del libro "Quelli che... la sezione", Eclettica Edizioni.

INTERVENGONO:Mauro Pennacchiotti (ex sindaco di Massa PRI), Liliano Mandorli, (ex consigliere comunale di Massa DC),  Giacomo Maccheroni, (ex sindaco di Pontedera PSI), Oliviero Bigini (ex consigliere comunale di Massa PCI)

MODERATORI: Matteo Marchini Giornalista de "QuotidianoApuano" ed Alessio Profetti Giornalista de "QuotidianoApuano"

 

CONDUCE:Nicoletta Pesenti  "Circolo Briciole"    

 

Musica dal vivo con Emanuele Pucci (piano e voce)

 

  • Al termine dell’evento si terrà un piccolo rinfresco da parte dell'Enoteca Testori

 

SECONDA SERATA: 11 luglio 2013, ore 20:45

 

  • “Ricordando la Farmoplant 1988 - 2013”

Serata dedicata al ricordo del 25° anniversario dall’esplosione della fabbrica chimica Farmoplant, tragica protagonista di uno dei principali incidenti della storia della chimica industriale italiana la mattina del 17 Luglio 1988.

La serata si svolgerà con due iniziative:

 

  • Dibattito con i seguenti interventi di: Luigi Badiali, ex-Ass. Regionale all’Industria 1990 – 1995; On. Fabio Evangelisti, ex Segr. Provinciale PCI,  Sen. Alcide Angeloni, DC.

 

  • Presentazione del documentario: “LA Z.I.A. FUMAVA ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la nube.” di Gabriele Nardini e Nicola Bruschi.

 

MODERATORI: Matteo Marchini Giornalista e Alessio Profetti Giornalista

 

CONDUCE: Nicoletta Pesenti

 

 

TERZA SERATA: 12 luglio 2013, ore 20:45

 

  • “Polveriera Siria”

Serata internazionale, oggetto di discussione la drammatica vicenda della guerra siriana, e le dinamiche geopolitiche dei territori interessati dallo scontro.

 

INTERVENGONO:Andrea Vignali, Documentarista rapito lo scorso Aprile in territorio siriano; Francesco Tamburini, Docente di Storia ed Istituzione dei Paesi AfroAsiatici presso l’Università di Pisa.

 

MODERATORI:Matteo Marchini Giornalista, Alessio Profetti Giornalista

 

 

  • Presentazione del libro fotografico di Franco Frediani, storico locale, autore di: “Massa Ferita” (8 settembre 1943 – 10 aprile 1945). Saranno visionate alcune foto del periodo preso in considerazione dall'autore.

INTERVENGONO: Franco Frediani

CONDUCE:Nicoletta Pesenti de "Circolo Briciole"

 

  • Musica dal vivo con Hedonism Live Acoustic
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito