massacarrara
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Massa: evento sulle problematiche di genere

Giornata InGenere

Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Sab, 2013-09-28 (Tutto il giorno)
luogo: 
Massa

Giornata InGenere è il nome scelto per manifestazione che si terrà sabato 28 settembre dalle 17 fino alle 23.30 circa, nelle piazze del centro città. Si tratta di un’insieme d’iniziative per riflettere sulle problematiche di genere promosse dall’Amministrazione Comunale attraverso l’assessorato alla pari opportunità di Silvana Sdoga in collaborazione con le associazioni territoriali che si confrontano sui temi della differenza di genere, gli stereotipi, il femminicidio. Si parte con l’appuntamento Piazza Aranci con i saluti dell'Assessore alle Pari Opportunità Silvana Sdoga e la presentazione delle associazioni e dei tavoli tecnici provinciali contro la violenza di genere. Seguirà la presentazione dei progetti “M.E.L.A.- Misure Efficaci e Laboratorio Antiviolenza dell'Associazione A.R.PA.”, quindi di “Uomini Cooperativi” dell'Associazione Circolo ARCI UISP A. Benetti e de “ Il cervello sessuato” , indirizzato al mondo scolastico. Infine la presentazione di GENERErete , l’associazione formata da cittadine e cittadini massesi che s’incontrano per riflettere sulle problematiche di genere.

 

Alle 18.00 in Piazza Mercurio si aprirà un dibattito  con  la partecipazione del Gruppo Uomini di Viareggio della rete nazionale Maschile/Plurale e GENERErete di Massa, per discutere di violenza di genere e confrontarsi sui clichè dei ruoli femminili e maschili nella società. Durante l'incontro è previsto la proiezione del filmato “Parla con Lui” di Elisabetta Francia. L’area sotto il palazzo civico con l’attigua piazzetta Manfredi offrirà invece lo scenario per l’Installazione #Postoccupato e Installazione Scarpe Rosse - Quel che rimane curata da Emma Castè per rappresentare simbolicamente e ricordare, tra scarpe e posti vuoti,  tutte le donne vittime di femminicidio. Seguirà, dalle 21, un’alternanza di letture con recitazione di brani, musica e canzoni presentate da Francesca Balloni. Interviene, con una lettura  introduttiva al tema della  violenza di genere, Sabine Bordigoni, mentre Ilaria Tarabella ed Elisa Forfori dell’Associazione A.R.Pa. illustrano  il progetto M.E.L.A. e lo sportello antiviolenza quali misure messe in campo per contrastare la violenza di genere.  Ancora, Barbara Giorgi e Laura Zaccagna con la recita del monologo “Chiamatemi Strega” e la lettura de “ I mini uomini” , quindi Ciro Formisano con la recita di tre brani e Piera De Angeli con una lettura a tema.

 

Tutti gli interventi saranno accompagnati da coreografie a cura di Hillary Ballet e Cittadini  Del Mondo intervallati da brani musicali eseguiti da Accademia di Canto  “Play The  Voice” di Elena Cirillo, Elisa  Marangon, Text Next  e  Chiara Micheli.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemassacarrara@ilsitodimassacarrara.it
Quotidiano Apuano - vecchio sito